Popoli e culture d'Europa
Tradizioni, elementi identitari e diversità socio-antropologiche nella storia e nelle culture dei popoli del ''vecchio continente'' dal Mediterraneo a Capo Nord, dall'Atlantico ai Balcani e ai Carpazi

Dove inizia e dove finisce l'Europa? E poi, esiste un "popolo europeo"? O piuttosto dobbiamo considerare il vecchio continente come un'area geografica abitata da un mosaico di popoli e di etnie diverse, la cui estensione rimane anch'essa un problema politico e non solo geografico?

Forse è proprio la varietà delle tante Europe che si trovano all'interno di questo continente, ognuna con le sue peculiarità e ognuna con le potenzialità di ricchezza che è in grado di offrire a tutte le altre, la grande e complessa Europa che ciascuno di noi dovrebbe conoscere, senza atteggiamenti nazionalistici e aprioristici che ne potrebbero falsare la comprensione, soprattutto adesso che sono cadute le cortine di ferro del passato e che quindi è possibile entrare davvero in contatto con la gente che abita nei vari stati senza quei filtri o quelle paure che un tempo impedivano a tanti di farlo, temendo il contatto con gli stranieri.

In questo volume l'autore analizza i rapporti sociali e i comportamenti legati alle leggi e alle norme dei vari popoli, le loro lingue e le altre modalità di comunicazione, ma anche la loro concezione dell'ambiente e del territorio, i culti e la religiosità attraverso le manifestazioni e le tradizioni popolari, perfino la varietà di manufatti artigianali e prodotti tipici frutto delle varie culture, dal Mediterraneo a Capo Nord, dall'Atlantico ai Balcani fino ai Carpazi, con l'obiettivo di fare emergere un'Europa vera, quella della gente e non quella degli stati, un'Europa come "regno delle differenze", terra dalle molteplici identità e dai complessi intrecci fra modelli e storie diversi.

Indice


Premessa

Un'Europa, tante Europe

L'individuo, la famiglia, i rapporti sociali

Leggi, norme e comportamenti

La comunicazione

Ambiente e territorio, spazi pubblici e privati

Religione e luoghi di culto

Tradizioni e manifestazioni popolari

Manufatti artigianali e prodotti tipici

A tavola

Considerazioni finali

Indice

Clicca qui per
richiedere il volume
(la pubblicazione non è disponibile in libreria)
Popoli e culture d'Europa
Edizioni Fotograf Palermo
ISBN 978-88-97988-52-6
136 pagine, € 14.00 + spese postali








©2012-2020 Mimma Ferrante & Maurizio Karra - Le Vie del Camper - Edizioni Fotograf Palermo
È vietata la riproduzione anche parziale dei testi e delle opere citate senza l'autorizzazione scritta degli autori e dell'editore
ggs2012  |  info cookie policy e disclaimer