Comunico, ergo sum
Elementi di linguistica generale e di sociologia della comunicazione

La capacità di trasformare i nostri pensieri in una stringa di suoni che un altro essere umano può decifrare è il dono più straordinario di cui la natura ci ha dotati. Ma, per quanto tutti gli esseri umani possiedano abilità linguistiche simili e capacità biologiche preposte alla comunicazione innate, nessun bambino nasce con una predisposizione naturale a imparare una lingua invece di un'altra. Ciononostante, quando inizia a parlare la lingua dei genitori e del suo gruppo sociale, è subito portato a considerare quella lingua come "universale". Ma così non è. Per questa medesima ragione studiare il linguaggio e i sistemi linguistici non è una cosa facile e immediata, dato che il linguaggio è qualcosa su cui non riflettiamo e con il quale abbiamo, fin dalla fanciullezza, una familiarità diretta e spontanea.

Il considerare poi con la stessa attenzione i fatti fonici e quelli grafici di una lingua, ossia l'ammettere una corrispondenza (per quanto non necessaria) fra i due sistemi simbolici in cui una cultura si esprime e attraverso cui permette la comunicazione interpersonale, ci porta ad allargare il campo di osservazione a quei fatti inerenti la comunicazione che, in senso stretto, non dovrebbero considerarsi linguistici ma che poi, a una più attenta analisi, ci accorgiamo essere in effetti ulteriori sistemi di comunicazione, anche se in senso lato: le immagini, i gesti, i suoni melodici, gli oggetti, ecc..

Questi e molti altri sono gli argomenti trattati in questo libro, dedicato alla logica dei messaggi verbali e non verbali e a tutti quei comportamenti che identificano le modalità di comunicazione mettendole in relazione con le strutture relazionali tra individui e individui e tra individui e gruppi sociali.

Indice


Introduzione

La lingua come strumento del sapere e dei rapporti sociali

Fattori della comunicazione linguistica

L'analisi linguistica

Le categorie, le strutture logico-grammaticali e i modelli etno-sociali

Lingua, dialetti, gerghi

Il nuovo linguaggio di media e social

La comunicazione non linguistica: mimica e gestualità

La comunicazione non linguistica: gli oggetti

La comunicazione letteraria

La comunicazione artistica

La comunicazione musicale

La comunicazione tecnico-scientifica e i codici alternativi

Indice

Clicca qui per
richiedere il volume
(la pubblicazione non è disponibile in libreria)
Comunico, ergo sum
Edizioni Fotograf Palermo
ISBN 978-88-97988-51-9
132 pagine, € 14.00 + spese postali








©2012-2020 Mimma Ferrante & Maurizio Karra - Le Vie del Camper - Edizioni Fotograf Palermo
È vietata la riproduzione anche parziale dei testi e delle opere citate senza l'autorizzazione scritta degli autori e dell'editore
ggs2012  |  info cookie policy e disclaimer