In camper all'ombra dei minareti
La trilogia delle avventure di Remo Pancaldi

Nell'arco di una giornata c'è sempre (o ci dovrebbe essere) un momento in cui possiamo dedicare qualche minuto a noi stessi, per rilassarci, divertirci e ricaricare le batterie. I romanzi che compongono la trilogia delle avventure di Remo Pancaldi rispondono a questa esigenza; si tratta di tre romanzi gialli di scorrevole lettura, che hanno per protagonista uno squattrinato investigatore alle prime armi, ritratto con ironia dalla sua creatrice, il quale suo malgrado diventa il protagonista di storie intricate che, indagine dopo indagine, lo condurranno verso il mondo del plein air, a bordo del "suo" camper.

Remo Pancaldi torna in questa sua terza avventura della trilogia a lui dedicata al fianco della sua compagna, l'agente di polizia Sabrina, finalmente divenuta sua moglie.

Il loro viaggio di nozze a bordo di un piccolo camper "all'ombra dei minareti" della Turchia è in realtà collegato anche a un'indagine affidatagli: la ricerca di una ragazza italiana scomparsa a Istanbul.

Una missione apparentemente facile, ma che si tramuterà in un caso senz'altro difficile e complicato. Le vicende relative al viaggio in camper, alla scoperta delle città, dei siti archeologici e della realtà sociale della Turchia si intrecciano così alla missione di ricerca: dove si trova la ragazza italiana?

Da cosa sta scappando? E da chi? Una vicenda che diventa pian piano sempre più drammatica e che trascinerà il lettore verso un finale del tutto imprevedibile, mentre nel frattempo il nostro Pancaldi finirà col diventare un camperista sfegatato.

da "In camper all'ombra dei minareti"

«Il nostro camper si chiama "Briscola"; anche se ha tanti anni sul groppone, ti assicuro che è in perfetta …forma ed è stato anche risistemato da poco sia a livello motoristico che all'interno; lo sento, sarà un viaggio memorabile!».

«Di questo sono …sicuro», rispose Pancaldi a denti stretti, facendosi trascinare verso il "coso".

Il cosiddetto camper consisteva in una microscopica cabina di furgone stravecchio, un Fiat 238, cui era stata strategicamente attaccata la sagoma di una vetusta roulotte: ben altro rispetto ai moderni camper…; tutto l'insieme non sembrava in grado di percorrere dieci chilometri senza disintegrarsi al suolo, nonostante le rassicurazioni di Sabrina. Non ancora del tutto vinto, Remo sparò le ultime domande e rimase in attesa delle risposte, incrociando le dita e fremendo.

Clicca qui per
richiedere il romanzo
(la pubblicazione non è disponibile in libreria)
In camper all'ombra dei minareti
Edizioni Fotograf Palermo (2015)
ISBN 978-88-97988-31-1
204 pagine, € 14.00 + spese postali

   Leggi il primo capitolo del romanzo
©2012-2017 Mimma Ferrante & Maurizio Karra - Le Vie del Camper - Edizioni Fotograf Palermo
È vietata la riproduzione anche parziale dei testi e delle opere citate senza l'autorizzazione scritta degli autori e dell'editore
ggs2012  |  info cookie policy e disclaimer